Situationship: cosa significa e come affrontarla
Da mesi su TikTok a spopolare è il termine “situationship”, sempre più comune nel vocabolario delle relazioni amorose. Ma cosa significa esattamente?
Le situationship, o relazioni di mezzo fra l’amore e l’amicizia, possono essere fonte di confusione, ma non sempre sono negative. Il dating coach James Preece le definisce come una fase in cui due persone stanno ancora definendo il loro rapporto, forse per paura di rifiuto o semplicemente perché vogliono prendersi del tempo per conoscere l’altro.
Questo tipo di relazione può essere fonte di frustrazione se non ci si mette d’accordo su cosa ci si aspetta, ma non c’è una risposta corretta sulla sua durata. La trasparenza è fondamentale: discutere apertamente con il partner può aiutare a evitare malintesi e a far progredire la situazione.
Tuttavia, se la situazione non soddisfa entrambi o se uno dei due vuole qualcosa di più, è importante affrontare la questione o considerare di lasciare spazio per una relazione più definita con qualcun altro. La chiave è essere sinceri e aperti riguardo ai propri desideri e sentimenti.