Risarcimento alla donna abbandonata e tradita dopo 40 anni di matrimonio dall’ex marito

Risarcimento alla donna abbandonata e tradita dopo 40 anni di matrimonio dall’ex marito

Una casalinga 59enne di Sant’Arcangelo di Romagna, in provincia di Rimini, è stata risarcita per danni morali dopo essere caduta in depressione a causa del comportamento dell’ex marito. L’uomo, dopo quasi 40 anni di matrimonio, l’ha lasciata per un’altra donna e si è trasferito con l’amante a pochi metri dalla loro abitazione.

Il Trauma e la Battaglia Legale

L’ex moglie ha raccontato a Il Resto del Carlino il trauma subito: “Se ne è andato via di casa dalla sera alla mattina, mi ha mollato per un’altra.” A peggiorare la situazione, l’ex marito ha smesso di pagare gli alimenti, costringendola a intraprendere un’azione legale per ottenere il risarcimento e il mantenimento.

La Sentenza e il Risarcimento

Il giudice ha deciso a favore della donna, riconoscendo il danno morale causato dal comportamento dell’ex marito. Quest’ultimo, un 61enne, non solo ha interrotto i pagamenti dell’assegno di mantenimento, ma si è anche trasferito con la nuova compagna a pochi metri dall’abitazione dell’ex moglie e di uno dei loro figli, aggravando lo stato di depressione della donna.

L’Accordo Finale

Attraverso un accordo consensuale, la donna è riuscita ad ottenere un assegno di mantenimento di 350 euro al mese, oltre agli arretrati e a un risarcimento di 4.300 euro per i danni morali. Inizialmente, per questi ultimi erano stati richiesti 20mila euro, ma la somma concordata ha comunque portato un senso di soddisfazione e giustizia per la donna tradita.

Questa vicenda mette in luce l’importanza di riconoscere e risarcire i danni morali causati da comportamenti lesivi all’interno delle relazioni familiari, sottolineando come la giustizia possa intervenire per alleviare le sofferenze delle vittime.