Giappone, boom di matrimoni di amicizia
I giovani giapponesi stanno rivoluzionando il concetto di matrimonio con il trend dei “matrimoni di amicizia”, rinunciando all’amore e al sesso con il coniuge per ottenere più libertà e benefici fiscali. Secondo un rapporto del South China Morning Post, questa scelta sta diventando sempre più popolare tra i giovani del Giappone.
Questi matrimoni offrono vantaggi immediati come agevolazioni fiscali e maggiore accettazione sociale. I partner possono scegliere di vivere insieme o separatamente e sono liberi di avere relazioni romantiche al di fuori del matrimonio legale. Delusi dalle aspettative sociali, i giovani giapponesi evitano i konkatsu, gli incontri combinati finalizzati al matrimonio tradizionale.
Prima di sposarsi, le coppie di amici discutono apertamente di vari aspetti pratici come la sistemazione abitativa, le finanze, la divisione delle faccende domestiche e lo spazio nel frigorifero. Il contratto matrimoniale, che ha valore legale, permette di stabilire chiaramente questi accordi.
Fondata nel 2015, Colorus è la prima agenzia matrimoniale giapponese specializzata in questo tipo di unioni. Attualmente, circa l’1% della popolazione, pari a 1,24 milioni di persone, è interessato ai matrimoni di amicizia. L’agenzia ha concluso circa 500 matrimoni e alcune coppie hanno anche deciso di avere figli. Le persone che scelgono questa forma di matrimonio hanno in media 32 anni, sono istruite e finanziariamente stabili. Circa il 70% di queste coppie mira ad avere figli attraverso metodi come l’inseminazione artificiale.