Gli effetti della mancanza di sesso sul tuo corpo e sulla tua mente

Gli effetti della mancanza di sesso sul tuo corpo e sulla tua mente

Per chi è sessualmente attivo, interrompere l’attività sessuale può sembrare un cambiamento significativo sia per il corpo che per la mente. Alcuni possono sentirsi irritabili e ansiosi, mentre altri possono avvertire un forte desiderio sessuale senza trovare un modo per alleviarlo. Al contrario, ci sono persone che non notano differenze né provano la mancanza del sesso.

Ma a che punto l’astinenza sessuale inizia a influenzare la nostra biologia? E fare sesso ha davvero un impatto sul nostro benessere? Christine Rafe, esperta di sesso e relazioni di Womanizer, ci offre alcune risposte.

“Sebbene siano riconosciuti i benefici fisici, emotivi e psicologici dell’attività sessuale, sia da soli che in coppia (inclusi i rapporti esterni e il sesso non penetrativo), non significa che ci siano conseguenze negative nel non essere sessualmente attivi”, afferma Rafe.

Tuttavia, potremmo sperimentare ciò che gli esperti chiamano “decondizionamento”, che significa essenzialmente diventare meno pronti al rapporto sessuale. “Allo stesso modo in cui potremmo riscontrare una riduzione della fiducia in noi stessi, rigidità muscolare e decondizionamento generale a causa della mancanza di esercizio fisico, le persone che non fanno sesso o che interrompono l’attività sessuale per periodi prolungati possono sperimentare un decondizionamento alle attività sessuali, con rigidità muscolare o dolore, difficoltà nel controllo dell’eiaculazione e perdita di fiducia nell’attività sessuale”. Aggiunge anche: “Questi non sono cambiamenti biologici a lungo termine”.