Maturità 2024: Divieto di Cellulari e PC
Vietato l’uso di cellulari e PC alla Maturità 2024: cosa rischiano gli studenti
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emesso la nota numero 22479 il 30 maggio, specificando che gli studenti impegnati nella Maturità 2024 non possono portare con sé cellulari o computer personali durante le due prove scritte e l’orale, pena l’esclusione dall’esame.
Cosa si può portare all’esame di Maturità 2024
Il Ministero ha chiarito cosa è consentito portare e cosa no per l’esame di Maturità 2024, che inizierà il 19 giugno con la prima prova di italiano per 500.000 studenti. È “assolutamente vietato” utilizzare dispositivi elettronici come telefoni cellulari, smartphone, smartwatch, dispositivi in grado di consultare file, inviare fotografie e immagini, o apparecchiature a infrarossi o ultravioletti. Sono ammesse solo le calcolatrici scientifiche e/o grafiche elencate nelle note della Direzione Generale n. 9466 del 6 marzo 2024 e n. 22213 del 29 maggio 2024.
Divieto di apparecchiature elettroniche portatili
È inoltre vietato l’uso di apparecchiature elettroniche portatili come palmari o computer portatili che possano collegarsi all’esterno degli edifici scolastici tramite connessioni wireless o alla rete telefonica.
Conseguenze per chi viola le disposizioni
Gli studenti che non rispetteranno queste disposizioni saranno esclusi da tutte le prove di esame, come previsto dalle norme vigenti in materia di pubblici esami. Presidenti e Commissari sono incaricati di vigilare sul rispetto di questi divieti.
Supporto tecnologico per le commissioni d’esame
Le commissioni d’esame avranno a disposizione computer collegati a internet e stampanti, così come telefoni, fax e altri mezzi di comunicazione. Gli uffici di segreteria dovranno inserire tutti i dati degli studenti necessari per l’utilizzo dell’applicativo Commissione web.
Seguire attentamente queste indicazioni è fondamentale per evitare l’esclusione e garantire un esame regolare.