Il Sindaco di Favignana: “Vietato circolare in costume da bagno in centro”

Il Sindaco di Favignana: “Vietato circolare in costume da bagno in centro”

I visitatori dovranno rinunciare a togliersi la maglietta anche durante le giornate più calde. Forgione, ex deputato e già presidente della Commissione parlamentare antimafia dal 2006 al 2008, ha adottato questa ordinanza senza esitazione, consapevole delle polemiche che potrebbe suscitare. “Dov’è lo scandalo? – afferma Forgione – A Roma è forse consentito camminare nel centro o entrare nei musei a torso nudo?”.

“Chiediamo solo un minimo di rispetto per gli spazi pubblici – spiega Forgione – È impensabile entrare in luoghi storici come il Palazzo Florio o l’ex stabilimento delle tonnare in costume e senza maglietta. Ci sono posti adatti, come spiagge e cale, per prendere il sole, ma tra i negozi, al Comune e nei siti storici, non possiamo permetterlo a nessuno”.

L’ordinanza di Forgione non è una novità. Lo scorso anno aveva preso la stessa decisione, e nonostante qualche sporadica polemica, è stata ampiamente rispettata. Questo divieto, ufficializzato tramite un’ordinanza firmata dal sindaco, sarà in vigore dal 1° giugno fino al 30 settembre.

Quest’anno l’ordinanza è stata riproposta, e chi la violerà potrà incorrere in una sanzione amministrativa pecuniaria tra 25 e 150 euro.

Il controllo nel centro storico per far rispettare l’ordinanza sarà affidato alla polizia municipale e alle altre forze dell’ordine presenti sull’isola. Per gli ingressi al Palazzo Florio e all’ex stabilimento delle tonnare, il personale del Comune, in collaborazione con i vigili urbani, sarà responsabile del monitoraggio.