Sesso prima del matrimonio e stabilità di coppia

Sesso prima del matrimonio e stabilità di coppia

Evitare il sesso prima del matrimonio sembra favorire una maggiore solidità nella relazione coniugale, secondo uno studio condotto dai ricercatori della Brigham Young University. Il 45% degli intervistati, uomini e donne che hanno mantenuto rapporti sessuali esclusivamente con il proprio coniuge, ha riportato di vivere una vita matrimoniale estremamente soddisfacente.

I ricercatori, seguendo le linee guida della Chiesa, hanno esplorato questa relazione, cercando di eliminare il fattore della religiosità. Dai risultati emerge che essere molto religiosi è associato a meno partner sessuali e relazioni più durature.

Lo studio, che ha coinvolto 3.750 persone, ha evidenziato che negli Stati Uniti il numero medio di partner sessuali prima del matrimonio è di 6,7, con uomini e donne che riportano cifre simili.

Interessante è il confronto tra i gruppi in base all’esperienza sessuale: il 45% degli uomini e il 44% delle donne che si sono astenuti dal sesso pre-matrimoniale hanno dichiarato una stabilità molto elevata nella loro relazione. Al contrario, solo il 40% del gruppo con due o quattro partner sessuali ha riportato livelli simili di stabilità, mentre il gruppo con cinque-nove partner ha avuto solo la metà delle probabilità di dichiarare una stabilità elevata.