Milano, arriva l’educazione affettiva e sessuale nelle scuole

Milano, arriva l’educazione affettiva e sessuale nelle scuole

È stato presentato oggi, a Milano nella sede di Palazzo Marino, l’accordo tra il Comune e Reckitt Benckiser Healthcare, con Durex Italia. La mission è quella di garantire un accesso sempre più esteso a interventi di educazione affettiva e sessuale per i giovani studenti milanesi. Sarà inoltre realizzata una nuova edizione dell’Osservatorio “Giovani e Sessualità”, rende ufficiale la collaborazione tra le parti nell’ambito del progetto “A Luci Accese”.

Stando ai dati emersi dal Report-GEM dell’UNESCO 2023, la nostra nazione, insieme a Bulgaria, Cipro, Lituania, Polonia e Romania, ad oggi non hanno disposto programmi formali e obbligatori di educazione affettiva e sessuale nelle scuole.

Milano sarà tra le prime città in Italia a prevedere, dall’anno scolastico 2024/2025, una proposta di corsi di educazione affettiva e sessuale nelle scuole superiori.


Come riportato in una nota sul sito del comune di Milano: i dati hanno dimostrato che a Milano e provincia emerge una situazione molto simile al panorama nazionale, con un approccio a sessualità e affettività precoce e molto spesso inconsapevole, basato su conoscenze a volte errate e su informazioni non sempre chiare, che determinano però comportamenti a rischio per se stessi e per gli altri. Tra i numeri più significativi emerge come 1 giovane milanese su 10 (9,5%) ha il suo primo rapporto sessuale prima di compiere 13 anni, 6 su 10 (56,2%) non utilizzano sempre il preservativo e, soprattutto, che la quasi totalità di loro (95,1%) vorrebbe l’educazione affettiva e sessuale come materia scolastica.

“Ci auguriamo che questo possa essere solamente un primo passo d’ispirazione per altre realtà locali e nazionali, a intraprendere un percorso di educazione alla sessualità e all’affettività rivolto ai più giovani – ha dichiarato Laura Savarese, Direttrice Affari Regolatori e Relazioni Esterne di Reckitt Benckiser Healthcare (Italia) Spa –. Il team Durex, in qualità di brand leader nella categoria del benessere sessuale, è da anni impegnato nell’ascolto dei giovani e questo ci ha permesso di acquisire una migliore conoscenza del disagio che spesso vivono ed una competenza approfondita sulle aree prioritarie di intervento per programmi educazionali e di prevenzione sociale e sanitaria. Grazie a questo e ad una rete di esperti del settore, psicologi, sessuologi, possiamo oggi sviluppare e proporre percorsi educazionali rivolti alle scuole, con un approccio innovativo basato su piccoli gruppi di dialogo che facilitino un confronto trasparente, materiali educativi e informativi, sportelli di ascolto e spazi inclusivi e non giudicanti. In questi anni di impegno in questo ambito, abbiamo scelto di non ignorare le richieste provenienti da ragazze e ragazzi di tutta Italia, di dialogare con loro e di mettere il nostro know-how a disposizione di tutte le forze istituzionali, politiche, sociali e medico-scientifiche per agire insieme direttamente e concretamente”.

L’iniziativa prevede la proposta di percorsi educazionali sull’affettività e sulla sessualità rivolti alle scuole secondarie di secondo grado della città di Milano, il programma proposto nelle scuole avrà molteplici obiettivi, come: aumentare la conoscenza in tema di sessualità e prevenzione, favorire rapporti sani, fondati su rispetto e, fornire informazioni chiare e corrette rispetto alle Infezioni Sessualmente Trasmesse, favorire la consapevolezza verso l’uso dei contraccettivi, dei metodi di prevenzione e dell’accesso a servizi diagnostici.

Il 95,1% dei giovani milanesi crede che l’educazione alla sessualità e all’affettività dovrebbe essere offerta come materia nel curriculum scolastico.